Coaching Individuale

World ITUn percorso di affiancamento ad un manager oppure ad un quadro di azienda da parte di un Coach professionale certificato. Il Coach lavora a stretto contatto con la persona (individuata con il termine coachee), durante sessioni “one to one” per aiutarlo a scoprire e migliorare le sue capacità relazionali, la capacità di ascolto, accettare e utilizzare l’intelligenza emozionale, ampliare le aree di miglioramento e di crescita personale. Indicato per giovani manager o quadri ad alto potenziale, per accelerare il raggiungimento delle prestazioni previste per manager promossi a livelli di responsabilità superiori, per superare difficoltà di inserimento in ambienti nuovi, per favorire un processo di crescita complessiva.

 

 

Ulteriori informazioni

Durata media: 20 ore in sessioni di due ore ciascuna su un periodo di 3-5 mesi

La metodologia utilizzata, approvata dalla Worldwide Association of Business Coaches (WABC) prevede 7 fasi.

(A) Avvio con assessment iniziale,

(B) Esplorazione del contesto di lavoro,

(C) Esplorazione del vissuto di lavoro,

(D) Diagnosi condivisa,

(E) Disegno del percorso di sviluppo,

(F) Sostegno allo sviluppo,

(G) Verifica dei risultati.

 

Ogni fase è supportata da strumenti specifici. Le fasi D,E,F, formano un ciclo che si può percorrere più volte per una messa a punto fine del percorso.

I risultati sono strettamente influenzati dalle capacità del coach e dalla disponibilità del coachee a mettersi in gioco. Ciò che avviene nelle sessioni di coaching è protetto dal segreto professionale. Il coach non fornisce all’azienda alcuna valutazione sul coachee. I cambiamenti indotti dal percorso sono valutabili nei comportamenti e nella prestazione professionale del coachee.

A conferma della professionalità della prestazione il coachee ha la possibilità, in qualsiasi momento e senza dover dare spiegazioni, di interrompere il percorso. Il contratto relativo viene risolto senza alcuna penale, con un solo incontro conclusivo di chiusura del rapporto. NPC si avvale di un selezionato gruppo di Coach professionisti certificati WABC l’unica Associazione mondiale dei Business Coaches.