Close
Skip to content

Claudio Cilli

Autorità riconosciuta a livello mondiale nelle aree della Sicurezza nazionale e dell’intelligence, sicurezza dei sistemi informativi e compliance normativa con oltre 25 anni di esperienza, è attualmente advisor di Governi e grandi aziende per la cyber-security e protezione delle infrastrutture critiche.
Il prof. Claudio Cilli (http://wwwusers.di.uniroma1.it/~cilli/), CEO di NPC (Nucleo Per la Cybersecurity), è docente presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e nel Master di II livello in sicurezza delle informazioni e informazione strategica e presidente di ISACA Roma.
Collabora inoltre con il Centro di Cyber Intelligence e Information Security (http://www.cis.uniroma1.it/it/) il cui obiettivo è progettare le migliori metodologie per la sicurezza delle informazioni e per elaborare strategie di difesa che tengano conto, in un framework univoco, degli aspetti legali ed economici.
Il prof. Claudio Cilli, è specialista riconosciuto a livello mondiale nei campi della cyber security, information assurance, protezione delle infrastrutture critiche, trend prediction, open-source intelligence, protezione di sistemi cyber-fisici e smartcomplex systems, ed è consulente in questi settori delle Nazioni Unite e del Dipartimento della Difesa USA.
Frequentemente le strutture dedicate alla lotta al crimine informatico (Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, Guardia di Finanza, Magistratura, Servizi di Intelligence, ecc.) si rivolgono al prof. Cilli e alle sue strutture accademiche per ottenere consulenze e aiuto nelle indagini. Le attività comprendono anche la formazione sulla sicurezza informatica e la cyber-warfare.